2355
2353

Levigatura e lucidatura del marmo

Nonostante il nome potrebbe trarre in inganno, noi di I Gemelli Parquet non operiamo esclusivamente sul legno ma possiamo intervenire anche sul marmo. Anche questo è un materiale d’eccellenza, considerato uno dei rivestimenti nobili per la sua ottima resa estetica e durata ma, ovviamente, è necessario che periodicamente venga sottoposto a operazioni di manutenzione per preservarne la lucentezza e la qualità.

Il marmo è un rivestimento pressoché infinito: esistono palazzi secolari i cui pavimenti di marmo sono ancora perfettamente lucidi e brillanti nonostante il tempo. Per preservare la qualità di questo materiale è necessario che venga periodicamente lucidato: la lucidatura a piombo è tra le tecniche più efficaci per ottenere un risultato straordinario sui pavimenti in marmo, perché non crea una patina, facilmente asportabile, ma lucida proprio la superficie.

Ovviamente, essendo il marmo un materiale naturale, con il tempo tende a consumarsi e a formale antiestetici dislivelli, che periodicamente devono essere appianati mediante levigatura. Levigatura e lucidatura sono due operazioni quasi complementari, che nella maggior parte dei casi vengono eseguiti in sequenza per un risultato finale ottimale.