2336
2337

Lamatura e Levigatura

A differenza di altri materiali, il parquet può essere facilmente rinnovato mediante le operazioni di lamatura e di levigatura, due tecniche che permettono di eliminare la patina superiore rovinata per restituire al legno la sua naturale lucentezza. La levigatura e la lamatura sono due interventi straordinari, che non devono essere effettuati frequentemente sul legno ma solo nel momento in cui questo si dimostra particolarmente rovinato e non recuperabile con altri sistemi meno invasivi.

La levigatura, come dice il nome stesso, permette di pareggiare la superficie, asportando le parti di diversa altezza e riportando il pavimento a una condizione di parità. Viene effettuata mediante una macchina apposita che sfrutta le potenzialità di un materiale abrasivo che ruotando elimina ciò che non serve. Ovviamente, successivamente è necessario rifinire nuovamente con un’operazione di lucidatura per riportare il parquet nelle condizioni migliori.

Diversa è la lamatura, che invece prevede l’asportazione di una sottilissima parte della superficie del parquet, pochi decimi di millimetro, per eliminare la parte più superficiale che è stata oggetto di usura. La lamatura implica, necessariamente, un’operazione di levigatura successiva e di pareggiamento della superficie, oltre che la finitura lucida per riavere il parquet in perfetto stato. I Gemelli Parquet realizza questi lavori su tutte le superfici in legno, in un tempo ridotto e arrecando il minore danno possibile al cliente.